Le colline fiorentine sono caratterizzate da una natura quasi completamente ridisegnata dall’attività umana, ma oltre alle colture di vite e olivo offrono tratti di macchia e bosco.
Questo percorso ci porta a compiere una traversata sulle colline del contado fiorentino a ovest della città, partendo nei pressi della Certosa ed arrivando a Lasta a Signa. Si parte dalla località i Bottai e percorrendo le colline che stanno alle spalle di Scandicci, si passa dalla valle della Greve a quella dell’Arno.
La sentieristica è quella in comune tra il segnavia Cai 00, l’Anello del Rinascimento e in piccola parte la via Romea del Chianti.
Partenza: da Firenze, ritrovo piazza Santa Maria Novella fermata autobus ATAF 37 per i Bottai (procurarsi biglietti), ore 8.00, partenza secondo orario ATAF.
Itinerario: Bottai (67 m) – poggio alle Monache (238 m) – La Catena (310 m) – Poggio Valicaia (381 m) – Pian dei Cerri (302 m) – La Roveta (240 m) – Poggio Mulettino (184 m) – S. Ilario (54 m) – Lastra a Signa (38 m)
Tempo: 6 h 30’, percorso di circa 22 km
Ritorno: In treno da Lastra a Signa a Firenze SMN, partenza ore 17 circa secondo orario FS.
Note: La gita sarà effettuata con mezzi propri e costi condivisi. Pranzo a sacco.
Direzione gita:
- Luca Buttafuoco – 339 424 0001 – luca.buttafuoco@gmail.com