Un tuffo nei luoghi del lago Trasimeno, dove i profumi medievali dei castelli si mescolano alle verdi e floride oasi che popolano la zona, alle ampie vedute del lago, alla vista delle isole (la Polvene, la Maggiore e la Minore).
La campagna circostante il Lago Trasimeno si presenta come un anfiteatro collinare che ne incornicia la superficie, il Lago più esteso dell’Italia peninsulare (subito dopo il Lago di Como), è vincolato come Parco Regionale.
La costa occidentale si allunga in una fascia pianeggiante aperta verso la Val di Chiana; la parte nord-ovest del territorio del Trasimeno segna la zona di confine tra la provincia di Perugia, di cui il lago è integralmente parte, con le limitrofe province di Siena e Arezzo.
Fra gli itinerari in mountain bike nei dintorni del Lago, questo è sicuramente il più completo in quanto consiste nel percorrere quasi totalmente la pista ciclabile attorno al lago.
Il percorso permette al biker di conoscere il territorio che circonda il lago, partendo da Castiglione del Lago nella zona dell’ex aeroporto, e può essere percorso senza troppa fatica facendo sosta nei vari paesi.
Ritrovo: A Castiglione del Lago (ex aeroporto) con mezzi propri h 8,30 con partenza h 9.
Percorso: Castiglione del Lago – (304m) -Borghetto (259m) -Tuoro (259m) – Passignano sul Trasimeno – (289m) – Torricella (258m) – San Feliciano (279m) – San Arcangelo Poderame – (285m) – Vitellino – (270m) – Castiglione del Lago – (304m)
Distanza: 60 km
Dislivello: 105 m
Ritorno: da Castiglione del Lago per Sesto Fiorentino h 16 circa.
Note: Pranzo a sacco. Se concordato, a San Feliciano è possibile fare sosta per uno spuntino tipico del lago. MTB meccanicamente efficiente, casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale adeguato, antivento-antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche.
Direzione gita:
- ANC Stefano Landeschi – 338 294 6947 – stefano1landeschi@gmail.com