A zonzo per quattro giorni nel paesaggio davvero fiabesco della Val d’Orcia che dal 2 luglio 2004 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama, così come prodotto da un’intelligente opera di antropizzazione che ha avuto una notevole influenza su molti artisti del Rinascimento. Inoltre un’infinità di registi cinematografici hanno scelto questi luoghi per ambientare le scene per film di rilevanza internazionale.
Solo per citarne uno dei più illustri, è stato girato in questa terra “Il gladiatore” di Ridley Scott. Visiteremo durante i nostri trek tutte le “icone” che hanno reso noto in tutto il mondo questo territorio, partendo dall’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore a Buonconvento (che non rientra nel territorio della Val d’Orcia, ma è di una bellezza strabiliante!), il bosco dei Cipressi, la Cappella di Vitaleta, gli Horti Leonini, Castiglione e Rocca d’Orcia, Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia e quella che è considerata la capitale… Pienza! Se il meteo e il tempo a
disposizione lo consentirà potremo anche visitare l’Abbazia di Sant’Antimo.
Nota: Per la partecipazione è previsto un acconto di € 100 per partecipante, da versare via bonifico ll numero IBAN IT51Z0867338100000000400576 con beneficiario “CAI Sesto Fiorentino” e causale “Magnifica Val d’Orcia dal 29/4 al 02/05/2023” entro e non oltre il giorno 15 Marzo 2023.
La quota comprende:
- Il soggiorno al Podere il Tigliolo per i quattro giorni https://www.iltigliolo.it/index.php.
- Le tre cene in Ristorante.
- Il biglietto d’ingresso e la guida locale all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
La quota NON comprende:
- I costi del viaggio e gli spostamenti in loco, da suddividere fra gli occupanti delle auto.
- Le spese alla Coop per le colazioni e i panini per i sacchi pranzo.
- Le bevande e gli extra alle cene.
Direttore e referente per informazioni:
- Claudio Bini – 339 441 6351 – bincla1958@gmail.com
Descrizione
La partenza avverrà sabato 29 Aprile dal parcheggio Carrefour di fianco all’ingresso A1 Calenzano-Sesto Fiorentino alle ore 8.00, in auto proprie per max 20 partecipanti o, se il numero dei partecipanti lo consentirà, in pullman. Faremo una prima sosta per visitare il centro di Buonconvento, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia per, subito dopo, recarsi a visitare la splendida Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (con guida locale). Dopo le visite di Buonconvento e dell’Abbazia ripartiremo verso la Val d’Orcia e San Quirico dove faremo uno stop alla Coop per acquistare il necessario per le colazioni del mattino e per il primo pranzo al sacco, dopodichè percorreremo gli 8,5 km che ci separano dall’agriturismo Podere il Tigliolo dove siamo ospiti in quattro appartamenti completi di ogni comfort. Le tre cene le consumeremo in un ristorante di San Quirico d’Orcia.
Si potrebbe verificare il caso, nonostante l’attenta e oculata organizzazione delle camere in base agli iscritti, di una qualche leggera promiscuità (un maschietto in camera femminile e/o viceversa) vedrò ovviamente di evitarlo…se possibile! Gli itinerari sono tutti ad anello con partenza e arrivo a San Quirico d’Orcia. Due sono abbastanza lunghi (20 km) ma assommano un dislivello veramente esiguo. Di seguito maggiori dettagli.
Sabato 29 aprile
Visita di Buonconvento e, guidata, all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore – Difficoltà: T
Domenica 30 aprile
San Quirico d’Orcia – Bagno Vignoni, Distanza: 20,8 km, Dislivello: +451 m / -451 m, Difficoltà: E
Lunedì 1° maggio
San Quirico d’Orcia – Pienza, Distanza: 20,8 km, Dislivello: +485 m / -485 m, Difficoltà: E
Martedì 2 maggio
San Quirico d’Orcia – Cipressini, Distanza: 16,2 km, Dislivello: +402 m / -402 m, Difficoltà: E