La Via Francigena, nel tratto della Val d’Elsa, in primavera regala paesaggi incantevoli. Una strada medievale che dalla Francia arrivava (e arriva tuttora) a Roma. Noi la faremo in buona parte in senso inverso: da Poggibonsi saliremo tramite questa antica strada (ancora in buona parte sterrata) verso San Gimignano.
Visitato l’antico borgo raggiungeremo l’antica Abbazia di Badia a Coneo per poi salire a Timignano. Da qui entreremo in un bosco, raggiungendo Borro degli Strolli-Le Vene dove sosteremo sulle sorgenti alla temperatura costante di 19 gradi. Più avanti Colle Val d’Elsa percorrendo la ciclabile Lungo Elsa, caratteristico percorso fluviale e la Vecchia Ferrovia per poi ritornare a Poggibonsi.
Dotazione tecnica: Mountain Bike in buono stato di efficienza (freni e gomme in particolare), con gomme scolpite, kit di riparazione, camera d’aria. Uso obbligatorio del casco durante tutto il percorso.
Per iscriversi compilare l’apposito form online entro giovedì 16 marzo.
Ritrovo e orario: Parcheggio Ristorante Pizzeria Da l’Orco, Via dei Cipressi 1 Poggibonsi (ingresso parcheggio SC di Montemorli). Orario di ritrovo 8:30, partenza entro le ore 9:00, rientro previsto per le ore 16:00
Regolamento: tutti i partecipanti sono chiamati ad osservare il regolamento gite accessibile alla pagina Facebook della Sezione di Scandicci.
Distanza totale: 44 km
Ritorno: da Poggibonsi per Sesto F.no h 16.00
Note: Casco obbligatorio e accessori di ricambio per eventuali guasti meccanici. Pranzo al sacco se concordato in trattoria o agriturismo.
Direzione gita:
- Germano Fabris (CAI Scandicci) – 333 445 9234 – germano.fabris@gmail.com
- Alessandro Gamannossi (CAI Sesto Fiorentino) – 335 610 1914 – alegamannossi@gmail.com
- Matteo Pacini (CAI Firenze) – 347 373 5349 – teo.pacini@gmail.com
Locandina: Locandina Via Francigena
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
Cicloescursione adatta anche a gravel, essendo l’intero percorso costituito da strade vicinali, carrerecce, sentieri battuti e single track. Noi faremo un percorso ad anello ed essendo la Via Francigena una “one way” sia verso Sud-Est che verso Nord-Ovest ne percorreremo un bel tratto. Il restante percorso è costituito da caratteristiche strade e sentieri battuti.
Partendo dal parcheggio del Ristorante Pizzeria da l’Orco a Poggibonsi, dopo 2,5 km di strada cittadina affronteremo, su strada sterrata, la prima salita che ci condurrà alla fattoria di Montefalconi e, immediatamente dopo, alla località Casaglia, dove potremo ammirare vigneti e la verde campagna che tutto il mondo ci invidia. Dopo dolci sali e scendi, passando dalla Fattoria Poggio Alloro, arriveremo dopo una breve strada in discesa alla Cantina ed enoteca Teruzzi.
La città turrita non è lontana ma dobbiamo affrontare la prima impegnativa salita, sempre su strada sterrata e poi su asfalto per raggiungere il centro medievale. All’ingresso della Porta San Matteo, scenderemo dalla nostra mtb per la visita a piedi della città, con foto in Piazza Duomo. Al termine della visita usciremo nel lato sud a Porta San Giovanni e risalendo sulle nostre mtb, ci dirigeremo verso Sud in direzione Santa Chiara e Santa Lucia. Qui riprenderemo i sentieri sterrati per arrivare a un piccolo guado, dove termina la prima lunga discesa.
Breve salita per Podere Montarone, Molino Aiano e Molino del Sasso. Raggiunta la strada provinciale Val di Cecina. Dopo 1,7 km raggiungeremo Badia a Coneo, Abbazia benedettina fondata nell’anno Mille (breve visita). Saliremo verso la fattoria di Timignano per poi in discesa raggiungere il borgo di Quartaia. Scendiamo verso Borro degli Strolli e raggiungiamo la località Le Vene, dove potremo fare una sosta rinfrescante nel torrente e nelle polle sorgive. Arriviamo in breve tempo a Colle Val d’Elsa, dove percorreremo il sentiero lungo il fiume Elsa, per poi percorrere la Vecchia Ferrovia che ci condurrà a Poggibonsi, dove ci sarà la possibilità di fare uno spuntino finale e buona birra.
Trattandosi di zone frequentate da escursionisti a piedi si raccomanda, in caso di incontro, di fermarsi e di concedere loro sempre la precedenza.
Classificazione Difficoltà MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica
